ghirigoro2
 
ghirigoro

Il Salento

Il Salento è una terra affascinante, ricca di storia e tradizioni popolari.



La costa salentina alterna a sabbie bianche finissime scogliere vertiginose più o meno accessibili e fa da merletto ad un mare a tratti azzurro chiaro a tratti verde smeraldo.
Da Gallipoli a Santa Maria di Leuca passando per la famosa spiaggia delle Maldive del Salento, il paesaggio si srotola armoniosamente da Castro a Santa Cesarea Terme e da qui a Otranto.
Ma il cuore pulsante del Salento si nasconde lontano dal fragore del mare e dalle strade battute dai bagnanti, è nell'antri dei nostri ulivi secolari che si stagliano silenziosi e monumentali, quasi un monito per ogni generazione.



I ricchi scambi culturali e religiosi con popoli e paesi del mondo occidentale e orientale, dall'età antica e ancora per tutto il medioevo e l'età moderna hanno fatto sì che nel Salento si stratificassero costumi e riti che oggi ne costituiscono un eccezionale patrimonio culturale.
Un patrimonio che abbraccia l'arte dall’architettura romanica, al barocca e rococò delle chiese di Lecce e Gallipoli, e aggiunge colore e brio ai momenti della quotidianità.
La tradizione culinaria più rigorosa si conserva anche nelle trattorie e osterie dove vi si possono assaporare le pietanze tipiche quali la pasta fatta in casa, le pittole, i ricci di mare, i formaggio come la ricotta, i legumi, e i dolci come il fruttone e il pasticciotto alla crema.
Soprattutto nel periodo estivo le colorate sagre paesane si susseguono come un'esplosione di gioia e di colori lungo tutto il territorio da Cannole a Patù in uno spirito giocoso di condivisione del buon cibo e in un contorno allietato dalla musica ipnotica della "pizzica".
In particolare l'evento cult dell'estate salentina che richiama appassionati da ogni parte d'Italia e del mondo è la "Notte della Taranta" a Melpignano, una fucina di sperimentazioni musicali che intreccia alle basi della pizzica nuove combinazioni sonore.








B&B Nicolaus
Via Arno, 44
73020 Cursi (LE)

Tel: 0836/439528
Cell: 328/0991635 - 360/626828 - 331/5923423

Email: bbnicolaus@gmail.com
Skype:  Skype Me!

Valid XHTML 1.1